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Il Calisthenics, dal greco Kalos cioè bello e Sthenos ovvero forte, è una forma di allenamento fisico in grado di costruire un corpo muscoloso, agile e funzionale solo ed esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Si tratta infatti di un’attività sportiva sia aerobica che anaerobica, in grado di bruciare molte calorie. Il metodo di base è affine alla ginnastica artistica con la quale condivide una serie di esercizi oltre all’attenzione verso la corretta esecuzione dei movimenti. La diversità invece è data dalla rigidità degli schemi e degli ambienti in cui questi esercizi si compiono: la ginnastica artistica si pratica in palestre attrezzate e dopo anni di intenso allenamento, mentre il Calisthenics si può praticare un po’ ovunque, anche in un parco. Per questa sua versatilità è definito anche come “street workout” o allenamento da strada.
 
I movimenti sono semplici e ripetibili in sequenze. Per iniziare è sufficiente una sbarra alla quale appendersi e due sostegni utili come parallele, attrezzature con le quali è possibile svolgere la maggior parte degli esercizi. Due le correnti di questa ginnastica da strada, quella Fitness praticata da chi ha come obiettivo l’ estetica del corpo, il miglioramento della postura, della flessibilità muscolare e della mobilità articolare. Il Calisthenics Sport invece è più impegnativo e richiede un allenamento più intenso con 5 o 6 sedute da un paio di ore ciascuna durante le quali si provano e riprovano posizioni nuove e sempre più difficili da eseguire.